sabato, Ottobre 31, 2020
Home Libri Carlo Maria Martini e Georg Sporschill – Conversazioni notturne a Gerusalemme

Carlo Maria Martini e Georg Sporschill – Conversazioni notturne a Gerusalemme

Carlo Maria Martini, ex arcivescovo di Milano e studioso della Bibbia di fama mondiale, e Georg Sporschill, gesuita austriaco e padre spirituale impegnato nel sociale, che vive insieme ai bambini di strada in Romania e in Moldavia, si sono conosciuti durante un soggiorno a Gerusalemme e sono diventati amici.

Ispirati da molti incontri con i giovani, si sono chiesti come concretamente gli uomini di fede possono rispondere alla crisi etica della contemporaneità: «Che cosa farebbe oggigiorno Gesù?», «A quale meta conduce il cammino delle religioni in una società sempre più disorientata e priva di Dio?».
Nell’ultima stagione della sua vita, Carlo Maria Martini si offre al proprio interlocutore con franchezza e semplicità, senza reticenze, dando vita a quello che può essere interpretato come il suo testamento spirituale.
Un libro che raccoglie pensieri di speranza e di fiducia nel futuro, riflessioni amare che sfumano nel disincanto, ma capaci altresì di illuminare, con il loro spessore teologico, anche il cuore del lettore più scettico.

Carlo Maria Martini, gesuita, è stato arcivescovo della diocesi di Milano e rettore dell’Università gregoriana. Dal 2002 vive a Gerusalemme. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui da Mondadori: Sulla giustizia (1999), La scuola della parola (2002), Non è giustizia (2003) e Il discorso della montagna (2006).

Georg Sporschill, gesuita, si occupa da molti anni di problemi sociali, in Austria e nei paesi dell’Europa orientale. Nel 1991 ha fondato una rete per l’affidamento dei bambini di strada e per la cura dell’infanzia maltrattata. Ha ricevuto il premio Felix Ermacora per i diritti dell’uomo e il premio Albert Schweitzer.

Scheda libro

Autori: Carlo Maria Martini e Georg Sporschill
Titolo: Conversazioni notturne a Gerusalemme
Editore: Mondadori
Collana: Saggi
Prezzo: € 17,00
Pagine: 132
Anno: 2008

Di Carlo Maria Martini leggi anche:
Qualcosa di così personale
Le età della vita

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”