HomeLibriMarco Malvaldi – Il gioco delle tre carte

Marco Malvaldi – Il gioco delle tre carte

Il teatro di questo nuovo romanzo di Malvaldi – un altro giallo dopo il fortunatissimo esordio della Briscola in cinque, sei edizioni in pochi mesi – è ancora il BarLume. Non c’è luogo da cui si possa osservare meglio la gente: un caffè accogliente grazie al proprietario-barista Massimo, frequentato da pensionati che giocano a carte, da villeggianti durante l’estate, da “soprammobili venticinquenni che consumano aria e patatine” all’ora dell’aperitivo.

Un congresso anima la vita di Pineta, sulla costa livornese, il “XIV International Workshop on Macromolecular and Biomacromolecural Chemistry”, grandi nomi della chimica attorniati dal gotha delle università e da tanti ricercatori in cerca di fortuna. Molti vengono dal Giappone che in quel campo di ricerche è giunto a importanti risultati. Proprio un professore giapponese, il più noto ed autorevole, Kiminobu Asahara è colto da un malore subito dopo la cena e cade in coma. Veleno? E in quale cibo? E perché ucciderlo?
Massimo, che già si sente in ansia per avere preparato lui il catering, si ritrova coinvolto nell’inchiesta anche perché oltretutto è fra i pochi del paese a conoscere bene l’inglese e può dunque fare da interprete per la polizia frastornata.
Bloccati nella cittadina per le indagini, i congressisti si ritrovano spesso al Bar a parlare del caso e tra una chiacchiera e uno sfogo si intravedono le faide interne tra opposti gruppi di ricerca, invidie scientifiche, contese universitarie. Insomma un mondo in cui è possibile tutto, anche il delitto.
L’autore inserisce così nel suo rodato piccolo mondo una serie di nuovi personaggi le cui arguzie e idiosincrasie sono un continuo spunto di riflessione e di risa.
Ancora una volta è l’intero paese a investigare, una indagine corale condotta con maestria e allegria.

- Advertisement -

Marco Malvaldi è nato a Pisa nel 1974. È ricercatore presso il dipartimento di Chimica Bioorganica dell’Università di Pisa. Questo è il suo secondo romanzo dopo La briscola in cinque, pubblicato nel 2007.

Scheda libro

Autore: Marco Malvaldi
Titolo:
Il gioco delle tre carte
Editore:
Sellerio
Collana
: La memoria
Prezzo:
€ 12,00
Pagine: 216
Anno:
2008

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI