HomeDisabilità e culturaGiornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2008

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2008

Il 3 dicembre 2008 si celebra la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”. L’evento, organizzato dall’Onu, ha come scopo quello di coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie, sostenendo la loro dignità e la piena integrazione.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attraverso la Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure, partecipa con lo slogan: “Un giorno all’anno tutto l’anno”, per sottolineare la necessità di tenere sempre viva l’attenzione su questa problematica e non per una sola giornata.

Con questo obiettivo verranno organizzate iniziative e sperimentazioni che evidenzieranno le migliori e più avanzate pratiche attuate per rendere più accessibili ai diversamente abili i luoghi d’arte e facilitarne la fruizione. In molte regioni italiane sono inoltre previsti convegni, eventi didattici e percorsi museali guidati a tema.

- Advertisement -

Nel corso della giornata, poi, nella sede museale di Castel Sant’Angelo a Roma, la Società IBM in collaborazione con l’Istitute Protection and Security Citizen. JRC (Joint Researce Centre) di Ispra, sperimenterà il progetto Sesamonet, che prevede un navigatore integrato nel bastone utilizzato dai non vedenti e in grado di guidarli mediante segnali sonori, lungo degli itinerari predefiniti. Questa soluzione tecnologica potrà sostituire o integrare le guide fisiche presenti nei luoghi d’arte.

A conclusione delle manifestazioni, sempre a Roma, è previsto un grande concerto presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Dalle 21,00 si esibiranno il musicista Alessandro Fontana che eseguirà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro e gli allievi della scuola di Quartetto del Conservatorio di Musica di S. Cecilia con un repertorio per violino, viola e violoncello con brani di  Haydn e Schostakovich.

Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito del MIBAC

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI