HomeNotizie breviIl Milione – Festival del Viaggio

Il Milione – Festival del Viaggio

Si tiene a Pisa dall’11 al 13 dicembre 2008 la terza edizione de Il Milione – Festival del Viaggio, che, in campo nazionale, si contraddistingue per la sua apertura alle varie declinazioni del tema del viaggio.
Nessun premio, nessun grande viaggiatore, ma la voglia di raccontare le molteplici filosofie e pratiche del viaggiare.

In questo 2008 si conferma la tendenza ad aprire nuove strade di dibattito con il racconto dei primi viaggi in Italia di persone che sono arrivate nel nostro Paese per bisogno, per sfuggire alla miseria, alla fame, oppure perché attratti dalla cultura della nostra penisola.

- Advertisement -

Nei tre giorni del festival, organizzato dall’associazione Alleo (insieme a Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana, Pisamo, Royal Hotel Victoria), saranno presentati alcuni libri di autorevoli scrittori e noti viaggiatori. Si terranno alcuni incontri sul racconto di africani ed europei che sono venuti a vivere in Italia, e di italiani che, al contrario, sono andati a vivere all’estero.

La rassegna offrirà anche una sezione di arti visuali con una mostra fotografica dedicata alla città di Berlino, composta dagli scatti di 4 giovani autori, e con film e documentari sulla California e sulla musica dei Rom.

Saranno presenti a Pisa autori di viaggio importanti come Mario Maffi e Umberto Cecchi.
Non mancherà il modo di viaggiare attraverso gli oggetti, grazie all’esposizione di una serie di menù da tutto il mondo e di accendini bizzarri ed eccessivi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI