Venezia | Famiglie al Museo

Riprendono a Venezia gli appuntamenti domenicali con la rassegna, promossa dai Musei Civici Veneziani, Famiglie al Museo,  che offre, fino al 31 maggio 2009 (escluse le principali festività), attività di gioco e di animazione nei musei rivolte ai ragazzi e ai bambini accompagnati dai loro familiari.
L’offerta – che si realizza con il contributo di Venice Foundation – si articola in una gamma di proposte che, attraverso il gioco e il coinvolgimento diretto, divertono e al tempo stesso stimolano la conoscenza dell’opera d’arte, la capacità di osservazione e analisi, l’interesse e il rispetto per il bene culturale.

Programma di domenica 11 gennaio 2009:

PALAZZO DUCALE – Un souvenir da Palazzo Ducale
L’osservazione delle decorazioni delle facciate di Palazzo Ducale racconta il rapporto e il dialogo tra Venezia e l’Islam. Al termine del percorso sarà possibile ricreare l’ornamento architettonico in cui ciascuno ha maggiormente colto gli influssi stilistici del vicino Oriente, mediante la tecnica dell’intaglio, utilizzando tavolette di legno, e quella del disegno su fogli di cartone. Si otterrà così un quadretto tridimensionale in ricordo dell’esperienza a Palazzo Ducale.
A partire dall’età di otto anni. Per i genitori e gli accompagnatori sono previsti itinerari tematici a Palazzo Ducale.
Ore 11 oppure ore 15

MUSEO CORRER – Depero: l’arte in gioco
Depero è l’artista ludico per eccellenza. Egli utilizza il gioco come spinta creativa “per ricostruire l’universo rallegrandolo, cioè ricreandolo totalmente”: linee, forme e colori restituiscono, così, una nuova dimensione espressiva che supera le regole, che non imita la realtà, ma ci aiuta a scoprirla.
L’esperienza di laboratorio propone di interpretare e rielaborare, con libertà e divertimento, l’universo eclettico e multiforme dell’artista futurista sperimentando composizioni sintetiche ed essenziali ottenute attraverso forme pure e contrasti cromatici.
A partire dall’età di sei anni. Per i genitori e gli accompagnatori è previsto l’itinerario alla mostra Depero. Opere della Collezione Fedrizzi.
Ore 11 oppure ore 15

Per informazioni, costo biglietti, prenotazioni consultare il sito: www.museiciviciveneziani.it