HomeLibriGiordano Bruno Guerri – Filippo Tommaso Marinetti

Giordano Bruno Guerri – Filippo Tommaso Marinetti

Giordano Bruno Guerri, Filippo Tommaso Marinetti - Copertina del libroÈ uscito, edito da Mondadori, il volume di Giordano Bruno Guerri dedicato al fondatore del movimento futurista.
Filippo Tommaso Marinetti ebbe una vita romanzesca che nel libro viene raccontata con ritmi narrativi e interpretazioni inedite.

Dopo l’infanzia ad Alessandria d’Egitto, Marinetti studiò a Parigi, da dove nel 1909, a trentatré anni, lanciò il Manifesto del Futurismo. Poeta, editore, romanziere e saggista, fu però soprattutto uno straordinario provocatore e organizzatore di cultura, in ogni ambito.
Ricco di famiglia, individuò e sostenne le energie artistiche e intellettuali più feconde della sua epoca, creando in breve tempo un movimento di successo internazionale.

- Advertisement -

Giordano Bruno Guerri ha diretto “Storia illustrata”, “Chorus” e “L’indipendente”, è stato direttore editoriale dell’Arnoldo Mondadori Editore, presidente della Fondazione Ugo Bordoni, docente di storia contemporanea in numerose università straniere. Attualmente è il Direttore del Vittoriale dannunziano.

Scheda libro

Autore: Giordano Bruno Guerri
Titolo: Filippo Tommaso Marinetti
Editore: Mondadori
Collana: Le Scie
Prezzo: € 20,00
Pagine: 344
Anno: 2009

Articoli correlati:

FUTURISMO100, un grande evento per i cento anni del movimento di Marinetti

Depero. Opere della collezione Fedrizzi

Futurismo. Futuro del Futurismo e Luigi Gallina

A Milano la mostra “F.T. MARINETTI=FUTURISMO”

Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI