5 Dicembre 2019
Home Mostre ed Eventi A Milano la mostra "F.T. MARINETTI = FUTURISMO"

A Milano la mostra “F.T. MARINETTI = FUTURISMO”

Filippo Tommaso MarinettiRimarrà aperta al pubblico dal 12 febbraio al 7 giugno 2009  (prorogata al 12 luglio 2009) a Milano, alla Fondazione Stelline, la mostra mostra F.T. MARINETTI=FUTURISMO.
L’esposizione è curata da Luigi Sansone, coadiuvato da un comitato scientifico di cui fanno parte Luigi Ballerini, Lucia Matino, Ermanno Paccagnini, Filippo Piazzoni ed Elena Pontiggia.

Oltre a numerosi ritratti e caricature di Marinetti, in mostra alcuni capolavori fondamentali presenti nell’originaria collezione dell’artista o fatti acquisire da Marinetti al Comune di Milano, tra cui le opere di Umberto Boccioni Elasticità, Linea e forza di una bottiglia e Sotto il pergolato a Napoli, e quelle di Giacomo Balla Spazzolridente ed Espansione di primavera, tutte provenienti dalle collezioni delle Civiche Raccolte di Milano.

Umberto Boccioni, Sotto il pergolato a Napoli, 1914, olio e collage su tela, 83X83, Civiche Raccolte d'Arte, Museo del Novecento, MilanoLa mostra, inoltre, presenta una inedita opera di Marinetti: la più grande tavola Parolibera, il Bombardment d’Andrinople, una china su carta di 23×116 cm, proveniente dalla UCLA (University of California, Los Angeles), realizzata dal fondatore del Futurismo nel 1913-1914.
Questa tavola parolibera, ispirata all’assedio della città di Adrianopoli, proviene dall’archivio del poeta inglese Harold Monroe (1879-1932), conservato presso la University of California di Los Angeles.
Monroe, direttore del Poetry Bookshop di Londra ed editore della rivista Poetry and Drama, conobbe Marinetti a Milano, nell’agosto del 1913, divenendo un ammiratore del Futurismo.

Questa importante opera affianca un nucleo di 30 tavole parolibere, presentate per la prima volta insieme, tra cui la Battaglia a 9 piani dal MART e la tavola Parole in libertà-Bombardamento sola igiene della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Accompagna l’esposizione un catalogo pubblicato da Federico Motta Editore, ricco di approfondimenti sul fondatore del Futurismo.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Stelline in collaborazione con il Comune di Milano e la Regione Lombardia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il contributo della Provincia di Milano e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Articoli correlati:

FUTURISMO100, un grande evento per i cento anni del movimento di Marinetti

Depero. Opere della collezione Fedrizzi

Futurismo. Futuro del Futurismo e Luigi Gallina

Giordano Bruno Guerri – Filippo Tommaso Marinetti

Futurismo 1909-2009. Velocità + Arte + Azione

MUSICA

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

Piero Pelù, “Benvenuto al mondo tour”

Continua il “Benvenuto al mondo tour” di Piero Pelù. Sul palco con l'artista fiorentino Giacomo Castellano “James Castillo” alla chitarra, Luca Martelli...

TELEVISIONE

Biancaneve, su Rai2 film con Julia Roberts

Su Rai2 il film di Tarsem Singh Dhand War "Biancaneve" con Julia Roberts, Lily Collìns, Armie Hammer,...

Antonio Pappano e l’Orchestra Santa Cecilia a Mosca – Rai5

Una grande serata “a tutto Beethoven” in un tempio moscovita della musica come il Conservatorio Čajkovskij. È...