HomeDidatticaIn viaggio con Gauguin

In viaggio con Gauguin

Copertina del catalogo della mostra In viaggio con Gauguin“In viaggio con Gauguin” è il titolo dell’esposizione-gioco ideata da Sylvie Girardet e Norbert Journo che il Museo in erba di Bellinzona (Svizzera) propone ai bambini dal 7 marzo al 14 giugno 2009.
Il percorso interattivo presenta ai giovani visitatori la vita del grande artista francese, alcune sue opere e la sua tecnica.

Le riproduzioni dei dipinti sono contenute in bauli di legno grezzo giganti, le casse dei viaggiatori di un tempo, che rappresentano i numerosi lunghi viaggi intrapresi dall’artista.

- Advertisement -

Bauli di legno con opere di GauguinL’itinerario espositivo propone una sequenza di opere disposte in ordine cronologico che offrono due livelli di lettura: uno legato alla scoperta di nuovi paesi, l’altro all’evoluzione stilistica dell’artista. Manipolazioni, giochi d’osservazione, approcci multisensoriali, travestimenti e brevi testi che invitano l’occhio a fissarsi su aspetti tematici o formali importanti coinvolgono i bambini, stimolano la loro attenzione e li invitano ad entrare nell’universo dell’artista.
Nel laboratorio, decorato dalle riproduzioni artistiche di Nicola Foletti, si svolgeranno attività legate alle opere del percorso.

Accompagna la mostra il catalogo dal titolo  In viaggio con Gauguin di S. Girardet, C. Merleau-Ponty, N. Salas,  Edizioni del Museo in erba – Salvioni Edizioni 2003.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI