HomeLibriDave Boling - Guernica

Dave Boling – Guernica

Dave Boling, Guernica - Copertina del libroUn’emozionante saga familiare che ci mostra che Guernica non è una vicenda passata e lontana: è il volto terribile della Storia sempre pronta a colpire i piccoli, gli umili, gli ultimi.
Scrisse Jean Jacques Rousseau: “Guernica è la cittadina più felice del mondo, governata da un’assemblea di contadini che si raduna sotto una quercia”. Lunedì 26 aprile 1937 28 bombardieri della Legione Condor della Luftwaffe tedesca rasero al suolo la cittadina basca uccidendone gran parte degli abitanti. Pablo Picasso, mentre lavorava al quadro che avrebbe immortalato la tragedia, parlò di “un oceano di dolore e morte”.

Questo toccante romanzo ci parla di queste due Guernica, della quieta cittadina basca e del luogo in cui venne sperimentata per la prima volta una delle atrocità che avrebbero segnato il XX secolo.

- Advertisement -

Dave Boling è nato a Chicago e ha lavorato come giornalista fin dal 1980. Prima di allora aveva lavorato come boscaiolo, costruttore di barche, barista, buttafuori, cuoco, pittore e coach di squadre di football di college. Vive nello stato di Washington.

Scheda libro

Autore: Dave Boling
Titolo: Guernica
Editore: Mondadori
Collana: Strade Blu
Prezzo: € 18,00
Pagine: 384
Anno: 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI