HomeIn primo pianoGemine Muse 2009

Gemine Muse 2009

Logo della manifestazione Gemine Muse 2009Giunge alla sesta edizione Gemine Muse, manifestazione in programma dal 18 aprile al 30 giugno 2009 che vede protagonisti 150 giovani artisti e 30 curatori in 22 città italiane con un percorso di mostre, performance e spettacoli.
Gemine Muse 2009 rientra nel Progetto Italia Creativa, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico italiano e il dialogo culturale, attraverso la circuitazione di esperienze, idee e della creatività dei giovani artisti, che presenteranno lavori inediti rapportandosi alle grandi opere d’arte e all’architettura delle città.
Come per la precedente edizione, nuove proposte porteranno i giovani talenti anche fuori dai musei, a contatto con le realtà cittadine grazie a percorsi e temi diversi e attraverso iniziative che coinvolgeranno tutte le discipline artistiche (dalle arti visive, alla musica, al design, al teatro e alla danza).

- Advertisement -

Nessuna generazione – ha sottolineato il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni – passa alla storia solo per aver ben custodito il passato, ma quando riesce ad immettere nel progresso degli uomini nuove idee, opere, protagonisti. (…) Gemine Muse è un’occasione preziosa per i giovani artisti italiani, in qualsiasi disciplina siano impegnati: dalle arti visive alla musica, dal design alla danza e al teatro. I giovani talenti italiani hanno l’opportunità di arricchire il panorama creativo nazionale, coniugando la cultura antica con il loro spirito contemporaneo.”

Gemine Muse non è solo una vetrina per la presentazione di lavori inediti e performance artistiche, ma anche un doppio confronto che viaggia su un binario parallelo: da un lato l’artista che realizza un’opera ispirandosi a un tema curatoriale o capolavoro del passato; dall’altro lo scambio di esperienze tra gli artisti.

Le città coinvolte nella manifestazione sono: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Pavia, Prato, Roma, Teramo, Torino, Trento.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI