HomeLibriCorrado Augias, Vito Mancuso - Disputa su Dio e dintorni

Corrado Augias, Vito Mancuso – Disputa su Dio e dintorni

Corrado Augias, Vito Mancuso, Disputa su Dio e dintorni - Copertina del libroIl filosofo laico Norberto Bobbio, con una frase che il cardinale Carlo Maria Martini ama ripetere facendola propria, diceva che “la vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi pensa e chi non pensa”.
Questo libro si rivolge a tutti coloro che vogliono pensare. Pensare o, forse meglio, ripensare al senso complessivo del trovarsi al mondo: se cioè esista un senso (un Dio), oppure no, solo una variopinta e mutevole sfilata di sensi, ognuno diverso dall’altro.

Il non credente Corrado Augias e il credente Vito Mancuso si sono sfidati in una specie di disputa d’altri tempi, con argomenti però di strettissima attualità, sul problema di tutti i problemi: Dio, la sua esistenza, la sua importanza per la vita, passando attraverso l’evoluzione, il rapporto fede-scienza, l’eutanasia, l’accanimento terapeutico, lo scandalo del male, l’illuminismo, il Gesù storico, la Madonna e i suoi dogmi, la Trinità.

- Advertisement -

C’è chi parteggerà per l’uno, chi per l’altro, e chi probabilmente per nessuno dei due, ma cercherà di fare proprio ogni volta il punto di vista di chi parla, ora il credente, ora il non credente, sapendo che esistono entrambe le voci in ogni uomo pensante. Perché la vera differenza non è tra chi crede e chi non crede, ma tra chi pensa e chi non pensa.

Corrado Augias, scrittore e noto giornalista, è autore di numerosi libri e di programmi televisivi. Da Mondadori ha pubblicato di recente: Leggere (2007) e, con Mauro Pesce, Inchiesta su Gesù (2006) e con Remo Cacitti Inchiesta sul cristianesimo (2008).

Vito Mancuso insegna Teologia alla facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Tra i suoi libri ricordiamo: Hegel teologo (1996) e L’anima e il suo destino (2007). Per Mondadori ha pubblicato: Il dolore innocente (2002), Rifondazione della fede (2005).

Scheda libro

Autore: Corrado Augias, Vito Mancuso
Titolo:
Disputa su Dio e dintorni
Editore:
Mondadori
Collana: Cataloghi
Prezzo: € 18,50
Pagine: 276
Anno:
2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI