HomeLibriMario Giordano – 5 in condotta

Mario Giordano – 5 in condotta

Mario Giordano, 5 in condotta - Copertina del libroBenvenuti nella scuola italiana, dove gli studenti sono convinti che il Tiepolo sia il fratello di Mammolo, che tra i personaggi dei Promessi sposi ci siano “tre preti: don Abbondio, don Cristoforo, don Rodrigo”. Benvenuti nella scuola che è ultima nei rapporti Ocse per la preparazione degli studenti, che in dieci anni ha promosso otto milioni di alunni con “lacune gravissime”, che porta in quinta elementare un bambino su due con problemi di lettura e manda all’università giovani convinti che l’ultimo libro della Bibbia sia “La pocalisse”. È la scuola dei mille consulenti e dei mille corsi, quella dove si studiano approfonditamente il benessere, l’arte circense, il suono dei bonghi, persino il pollo al curry, la pesca alla trota e il ritmo del tamburello, ma poi spesso ci si dimentica di insegnare l’aritmetica e l’ortografia. La scuola che cade a pezzi, che si fa soffocare dalla burocrazia (due circolari da leggere in media per ogni giorno di lezione) e a volte dall’ideologia.

5 in condotta è il viaggio, con risvolti sorprendenti e inediti, dentro un disastro che non è più possibile sopportare, ma anche dentro quel “miracolo che si ripete ogni giorno”, grazie al quale la scuola “resta in piedi, nonostante tutto, contro tutto”: insegnanti che, con passione e tenacia, resistono in trincea e non hanno alcuna intenzione di arrendersi; istituti d’eccellenza e studenti brillanti, che trionfano alle olimpiadi di matematica e ai certamen di latino. Con la speranza che, di qui, possa iniziare un futuro diverso. Perché un’Italia migliore può nascere solo da una scuola migliore.

- Advertisement -

Mario Giordano (1966), giornalista, dal 2000 al 2007 ha diretto “Studio Aperto”, il telegiornale di Italia1. Attualmente dirige “Il Giornale”. Da Mondadori ha pubblicato: Silenzio, si ruba (1997), Chi comanda davvero in Italia (1998), Waterloo! Il disastro italiano (1999), L’unione fa la truffa (2001), Attenti ai buoni (2003), Siamo fritti (2005) e Senti chi parla (2007).

Scheda libro

Autore: Mario Giordano
Titolo: 5 in condotta
Editore: Mondadori
Collana: Frecce
Prezzo: € 18,00
Pagine: 224
In libreria: 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI