HomeCinemaCoco avant Chanel – L’amore prima del mito

Coco avant Chanel – L’amore prima del mito

Locandina del film Coco avant ChanelIl film descrive le tappe di un apprendistato umano, esistenziale e professionale al tempo stesso, il laborioso percorso di crescita e di emancipazione femminile attraverso cui una povera sartina di provincia arriva a conquistare fama e ricchezza, diventando un’artista di genio nel campo dell’alta moda.

Elusi gli stereotipi e le logore convenzioni del biopic (concentrandosi sugli anni decisivi della formazione di Coco Chanel, la pellicola non vuole però essere una banale biografia filmata), Anne Fontaine lavora sui modi e i tempi del melodramma – di un certo melodramma raggelato, attento più ancora che al turgore delle passioni, alla definizione dei caratteri dei personaggi e alla loro evoluzione –, assecondata, in questo, dall’ottima prestazione degli interpreti (la Fontaine è una buona regista di attori: Nettoyage à sec, Nathalie…). Oltre alla sensibilissima Audrey Tautou, capace di rendere credibile l’energia indomita della giovane Coco, vanno ricordati soprattutto Benoît Poelvoorde, nel ruolo di uno spavaldo e disilluso gentiluomo di campagna, ed Emmanuelle Devos, che si diverte a schizzare la figura di un’attrice di assai scarso talento e un po’ cocotte.

- Advertisement -

L’occhio di Anne Fontaine insegue da presso i sussulti dei suoi personaggi. Ma la regia non manifesta la stessa intensità di sguardo nel delineare il contesto storico-ambientale. Qui la Fontaine non è riuscita a dominare la materia. La ricostruzione della società frivola e gaudente della Belle Epoque è piattamente illustrativa, priva di vita. La cineasta francese non è riuscita ad appropriarsi di quel clima di mondanità pretenziosa ed estenuata, che i tempi nuovi avrebbero condotto al collasso. Il suo sguardo non ha saputo essere lo sguardo acuto e incisivo di Coco Chanel.

Nicola Rossello

Scheda film

Titolo: Coco avant Chanel
Regia: Anne Fontaine
Cast: Audrey Tautou, Benoît Poelvoorde, Alessandro Nivola, Marie Gillain, Emmanuelle Devos
Durata: 1 h e 50 minuti
Genere: Biografico
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita in Italia: 29 maggio 2009

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI