HomeNotizie breviBambini di montagna. Storie d'infanzia 1870-1960

Bambini di montagna. Storie d’infanzia 1870-1960

L’Ente Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e la Fondazione Museo storico del Trentino presentano la mostra Bambini di montagna. Storie d’infanzia 1870-1960, che sarà inaugurata domenica 5 luglio 2009 a Villa Welsperg in Val Canali (Tonadico – TN) e che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2009.

Ideata e curata da Quinto Antonelli, la mostra cerca di far rivivere, legate tra di loro, le storie e le fantasie dei bambini di “una volta”, dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle montagne molti anni fa.

- Advertisement -

Il percorso attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni, dalla famiglia alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano, assumono comportamenti e regole.

Si è prestata particolare attenzione al lavoro dei bambini, già a cinque/sei anni impiegati in casa, nei campi e al pascolo, perché nell’economia contadina di autoconsumo, ognuno doveva fare la sua parte.

Racconti e storie di vita, fotografie ed illustrazioni ricostruiscono un mondo contadino e montanaro che ora non esiste più, se non nella memoria scritta ed orale delle donne e degli uomini più anziani.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI