HomeMostre ed EventiLezioni di Storia. Il mondo a Roma

Lezioni di Storia. Il mondo a Roma

Lezioni di StoriaTornano a Roma, in piazza del Campidoglio, nelle serate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre 2009 le “Lezioni di Storia”.  Tema di questa terza edizione: Il mondo a Roma.
Andrea Giardina, Chiara Frugoni, Antonio Pinelli, Valerio Magrelli, Alberto Melloni, Lucio Caracciolo rievocano dal passato più antico fino alla storia più recente lo spirito di una città inclusiva, palcoscenico millenario dell’incontro fra culture. Ogni sera dalle 21.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, lezioni magistrali supportate in alcuni casi da contributi audiovisivi e introdotte dalla scrittrice e giornalista Igiaba Scego.

Dalla antica Roma, caput mundi grazie alla sua forza militare, ma anche capitale del mondo capace di integrare i vinti e di elargire i diritti di cittadinanza, alla Roma dei pellegrinaggi medievali in cui le tracce dell’antica potenza fanno da sfondo a meravigliose cerimonie religiose.
Dalla Roma del Grand tour, meta di letterati ed artisti a quella del Concilio Vaticano II, un grande laboratorio di confronto della Chiesa con il mondo contemporaneo.
E per finire la Roma di Liedholm e Falcao. Espressione di un calcio che è riuscito a proporre, forse per l’ultima volta, un modello pedagogico mobilitando centinaia di migliaia di romani. Una radice civile e una lezione sportiva, culturale ed esistenziale cui possiamo tuttora attingere per costruire una Roma migliore. Come squadra e come città.

- Advertisement -

Lezioni di Storia. Il mondo a Roma è un’iniziativa promossa e realizzata dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, e dagli Editori Laterza, organizzata da Zètema Progetto Cultura grazie al contributo di Parsitalia e UniCredit Group.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI