HomeMostre ed EventiMostra / Gli anni 80. Il trionfo della pittura. Da Schifano a...

Mostra / Gli anni 80. Il trionfo della pittura. Da Schifano a Basquiat

Francesco Clemente, Senza titolo (Autoritatto con limone), 1980, 29,50x20, olio su telaIl Serrone della Villa Reale e l’Arengario di Monza dal 17 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010 ospiteranno la mostra Gli anni 80. Il trionfo della pittura. Da Schifano a Basquiat, che ripercorrerà uno dei decenni più controversi e importanti del XX secolo dal punto di vista artistico.
In esposizione 100 opere di grandi e grandissime dimensioni.

Il percorso espositivo analizzerà i principali movimenti di quel periodo e le più conosciute individualità, dalla Transavanguardia italiana ai Nuovi Selvaggi tedeschi, dai graffitisti statunitensi alla Young British Sculpture, dagli Anacronisti ancora italiani alla Figuration Libre francese. Circa cinquanta artisti – da Mario Schifano a Mimmo Paladino, da Francesco Clemente a Luigi Ontani, da Georg Baselitz a Markus Lupertz, da Anselm Kiefer a Helmut Middendorf, da Keith Haring a Jean Michel Basquiat, da Peter Halley a Julian Schnabel, da Miqurel Barcelò a Anish Kapoor a Tony Cragg – rappresenteranno, infatti, quel discusso periodo attraverso quell’esplosione di colore e di vitalità che furono la pittura e la scultura di quegli anni, che per alcuni simboleggia il riflusso edonistico di quel decennio, per altri il ritorno in forze dell’espressività più autentica e immediata.

- Advertisement -

Inoltre, accanto a questo ‘cuore’ dedicato all’arte, l’idea è quella di esaminare tutti i rivolgimenti linguistici, sociali e anche politici che hanno fatto di quel decennio un periodo cruciale per la nostra storia e per la storia del mondo.

La mostra, curata da Marco Meneguzzo, è promossa dal Comune di Monza, col patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.

Accompagna l’esposizione un catalogo edito da Silvana editoriale.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI