sabato, Ottobre 31, 2020
Home Libri Dacia Maraini – La ragazza di via Maqueda

Dacia Maraini – La ragazza di via Maqueda

Dacia Maraini, La ragazza di via Maqueda - Copertina del libroSicilia, Giappone, Roma, Africa e Abruzzo: sono i luoghi di Dacia Maraini, pieni dei ricordi che la sua voce unica ci racconta per la prima volta.
Un libro intimo e completo sulla sua vita, dall’infanzia ai giorni nostri, ma anche un omaggio all’arte del narrare.

Le ragazze di via Maqueda sono Giusi, Mariola, Cettina, Tanina e Rodi, diverse fra loro ma inseparabili: attraverso le loro illusioni e le loro delusioni Dacia Maraini racconta i fermenti di una nazione e di una generazione, quella formatasi negli anni Cinquanta.

Il poeta-regista e la famosa soprano è il ricordo di un amore, o meglio della speranza mai realizzata di un amore, quello tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas, compagni di un viaggio in Africa dell’autrice e del mai dimenticato Alberto Moravia.

Sono soltanto due dei racconti che Dacia Maraini ci regala in questa raccolta: gemme, per la maggior parte inedite, che ci offrono una nuova occasione per apprezzare la voce inconfondibile di una delle scrittrici più amate della nostra letteratura.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Nel 1999 ha vinto il premio Strega con Buio. Scrive sul “Corriere della Sera”. Tra i suoi capolavori ricordiamo Memorie di una ladra (1973), Isolina (1985), La lunga vita di Marianna Ucrìa (1990), Bagheria (1993), Voci (1994), Dolce
per sé
(1997), Colomba (2004) e Il treno dell’ultima notte (2008).

Scheda libro

Autore: Dacia Maraini
Titolo: La ragazza di via Maqueda
Editore: Rizzoli
Collana: La Scala
Prezzo: € 18,50
Pagine: 276
Anno: 2009

Della stessa autrice leggi anche:
La seduzione dell’altrove

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”