venerdì, Ottobre 30, 2020
Home Libri Dionigi Tettamanzi – Etica e capitale

Dionigi Tettamanzi – Etica e capitale

Dionigi Tettamanzi, Etica e capitale - Copertina del libroLa prima enciclica sociale di Benedetto XVI, Caritas in veritate, ha riproposto la Carità come pilastro essenziale del Cristianesimo e ha avanzato una critica molto forte del sistema di mercato, suscitando un acceso dibattito sui rapporti, oggi resi ancora più complessi dalla crisi globale, tra etica e capitalismo. Ma se prendessimo alla lettera il messaggio del Pontefice, come dovrebbero realmente cambiare l’economia e la società? Cosa dovrebbero fare le imprese e i singoli lavoratori per ottemperare al trascendente progetto di Dio?

È quello che si chiede in questo volume – spiegando l’enciclica punto per punto ai fedeli (e non solo) – il cardinale Tettamanzi, e insieme a lui alcuni esperti come monsignor Eros Monti, vicario episcopale e docente di Morale sociale, Luigi Campiglio, pro-rettore dell’Università Cattolica di Milano, e Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana.

Dionigi Tettamanzi è stato docente di Teologia morale, segretario generale della Conferenza Episcopale, e ha ricoperto numerosi incarichi presso la Santa Sede. Dal 2002 è arcivescovo di Milano. Il suo Non c’è futuro senza solidarietà (2009) ha raggiunto le 20.000 copie.

Scheda libro

Autore: Dionigi Tettamanzi
Titolo: Etica e capitale
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Italiana
Prezzo: € 15,00
Pagine: 210
Anno: 2009

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”