HomeLibriGwendolyn Simpson Chabrier - Dietro al filo spinato

Gwendolyn Simpson Chabrier – Dietro al filo spinato

A Roma, nella Sala Alessandrina del Complesso di S. Ivo alla Sapienza, sede dell’Archivio di Stato, mercoledì 17 febbraio 2010, alle ore 16,30, verrà presentato il volume di Gwendolyn Simpson Chabrier, Dietro al filo spinato, pubblicato da Colosseo Editore.
All’incontro interverranno: Eugenio Lo Sardo, direttore Archivio di Stato di Roma,  Marina Caffiero, storica,  Paola Sorge, scrittrice e giornalista. I lavori saranno coordinati da Andrea Menaglia, giornalista e critico letterario.

Dietro al filo spinato, “romanzo documentato”, è incentrato sulla figura di un uomo ormai anziano, che rievoca il passato narrando al suo psichiatra le drammatiche vicende della propria giovinezza. Herr Schwabe, il protagonista, sopravvissuto al Ghetto di Riga e ai campi di concentramento di Kaiserwald e Stutthof, è figlio di padre tedesco protestante e di madre lettone ebrea. Mentre il padre inizia lui ed i suoi fratelli alla realtà della Germania nazista, la madre cerca di rinsaldarne le radici, che affondano nell’universo provinciale e protetto della Lettonia del periodo pre-bellico. Nonostante tale dualismo, Schwabe è considerato,  a tutti gli effetti, ebreo. Conseguentemente, poco dopo l’inizio della guerra, patisce, insieme con la sua famiglia, la reclusione in un ghetto ebraico e, successivamente, nei campi di concentramento.

- Advertisement -

Dietro al filo spinato è anche il resoconto fedele ed accuratamente documentato del clima sociale e politico della Germania tra le due guerre; il lettore assiste al disfacimento e alla caduta rovinosa di un mondo che non esisterà più e  all’ascesa al potere di Hitler, consentita da un popolo soggiogato dalla sua malia. Un’indagine trasversale affrontata con lucidità e suggestione stilistica all’interno di una famiglia e del suo habitat sociale, un contrasto vivacissimo tra lo scorrere dorato di una vita agiata e gli orrori disumani del nazismo.

Gwendolyn Simpson Chabrier è autrice di tre libri, pubblicati in inglese e francese: Faulkner’s Families: a southern saga; An asian Destiny e Norman Mailer: a self-appointed Messiah.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI