HomeL'Italia nel mondoMatteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming

Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming

In occasione del IV centeranio della morte di Matteo Ricci (1552-1610), Pechino (Capital Museum, dal 6 febbraio al 20 marzo 2010), Shanghai (Shanghai Museum, dal 2 aprile al 23 maggio 2010) e Nanchino (Nanjing Museum, dal 4 giugno al 25 luglio 2010) ospiteranno la mostra Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming, dedicata al grande gesuita marchigiano che stabilì un solido ponte culturale fra Occidente e Cina.

- Advertisement -

L’esposizione documenta l’incontro tra la civiltà europea e la civiltà cinese ricostruendo il complesso viaggio, fisico, culturale e spirituale, compiuto da Ricci e dai suoi compagni, in collaborazione con un’ampia cerchia di intellettuali cinesi.

La rassegna presenta una selezione di 200 opere, provenienti dalle maggiori Istituzioni museali italiane e cinesi, tra cui capolavori del Rinascimento italiano (Raffaello, Tiziano, Lotto, Barocci) che saranno per la prima volta esposti in Cina accanto a preziosi documenti dell’arte e della cultura dell’impero dei Ming.

La mostra, curata da Filippo Mignini, è promossa e realizzata dalla Regione Marche, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero per gli Affari Esteri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’organizzazione generale della mostra nelle tre tappe di Pechino, Shanghai, e Nanchino è di Mondo Mostre.

- Advertisement -
- Advertisment -

MUSICA

TELEVISIONE