HomeLibriFrancesco Paolo Castiglione – Dizionario delle figure, delle istituzioni e dei costumi...

Francesco Paolo Castiglione – Dizionario delle figure, delle istituzioni e dei costumi della Sicilia storica

Uno degli ostacoli per chi si accosti alla storia della Sicilia, così variegata e complessa tanto le dominazioni si sono susseguite senza sosta, quasi sovrapponendosi, è la enorme molteplicità di istituzioni, corpi, organismi, cariche politiche, che si susseguono nel governo dell’Isola nelle varie epoche, senza mai del tutto sostituirsi l’una all’altra e coesistendo in un intreccio inestricabile, creando non di raro contaminazioni.

Questo libro raccoglie tutti gli istituti legali o consuetudinari della vita pubblica siciliana e delle norme che coinvolgono la politica e l’economia – dalle milizie, al senato, dal parlamento agli intendenti – , in un repertorio ricchissimo – più di 600 le voci – e unico.
Di ogni “voce” viene descritta la funzione, la evoluzione e se ne riportano casi clamorosi o particolarmente esemplari. Un dizionario della memoria, strumento utilissimo per gli studiosi, ed esso stesso pagina eccezionale della storia della Sicilia.

- Advertisement -

Francesco Paolo Castiglione (1939-2002), studioso di storia e di tradizioni siciliane, collaborò con riviste storiche tra cui l’Archivio storico siciliano. Fra i suoi scritti: Una regina contro il Risorgimento: Maria Sofia delle due SicilieIndagine sui Beati Paoli e Il segreto cinquecentesco dei Beati Paoli.

Scheda libro

Autore: Francesco Paolo Castiglione
Titolo: Dizionario delle figure, delle istituzioni e dei costumi della Sicilia storica
Editore: Sellerio
Collana: La diagonale
Prezzo: € 25,00
Pagine: 640
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI