HomeMostre ed EventiRealizzata la Clavi-Viola di Leonardo da Vinci

Realizzata la Clavi-Viola di Leonardo da Vinci

Martedì 16 marzo 2010, alle ore 18.00,  nella Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano, verrà presentata la ricostruzione, perfettamente funzionante, della Clavi-Viola,  strumento musicale progettato da Leonardo da Vinci, finora mai realizzato, che produce il suono di una viola con la tastiera del pianoforte. La Clavi-Viola, realizzata da Leonardo 3, verrà, inoltre, suonata nel corso di un breve concerto dell’ensemble La Frottola, che eseguirà brani databili tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo.

La serata verrà introdotta da Renato Meucci, professore di Storia degli strumenti musicali all’Università degli Studi di Milano, da Claudio Salsi, direttore del Settore Musei del Comune di Milano, da Alessandro Mazzoli del Consorzio A.S.T. di Vigevano, da Massimiliano Lisa, amministratore delegato di Leonardo 3 e da Edoardo Zanon del centro studi di Leonardo 3.

- Advertisement -

Da mercoledì 17 marzo 2010 lo strumento musicale verrà esposto nella mostra Il Laboratorio di Leonardo – I codici, le macchine e i disegni, in programma fino al 13 giugno 2010 al Castello di Vigevano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI