Mostra / Mondo piccolo. Fotografie di Paolo Simonazzi

Nell’ambito della rassegna Fotografia Europea 2010, è in programma dal 2 maggio al 13 giugno 2010 al Museo “Brescello e Guareschi” di Brescello (RE) e dal 2 maggio al 27 giugno 2010 al Museo “Il Mondo piccolo” di Fontanelle (Roccabianca, Parma) la mostra “Mondo piccolo” di Paolo Simonazzi.

L’esposizione presenta 100 immagini a colori dell’artista reggiano, che documentano un percorso di ricerca, iniziato tre anni fa, sulle realtà segrete della Bassa parmense e reggiana. È, infatti, il Mondo piccolo di Giovannino Guareschi, quella piccola porzione della Bassa padana che ha ispirato i libri su Peppone e Don Camillo, a essere protagonista delle fotografie di Paolo Simonazzi.

L’obiettivo dell’artista coglie quei dettagli e quegli angoli poco visibili che appartengono alla memoria e alla storia minima di questa terra e dei suoi abitanti. Un microcosmo che ha come scenario un’Italia semplice e profondamente legata alle sue radici contadine e che è legata a doppio filo con il fiume Po, fonte di vita e di morte per i piccoli paesi che si affacciano sulle sue sponde. Simonazzi cattura tutto questo universo di tradizioni, di luoghi ammantati dalla nebbia padana, di persone semplici animate da buoni sentimenti, con lacerti del moderno che qua e là irrompono a fare da contrasto.

Accompagna la mostra un catalogo edito da Umberto Allemandi & C.

L’esposizione, a cura di Sandro Parmiggiani e Gloria Bianchino, è promossa dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Provincia di Parma ed è organizzata dai Comuni di Brescello (Re) e Roccabianca (Pr), in collaborazione con Palazzo Magnani di Reggio Emilia e CSAC di Parma, col patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giovannino Guareschi.