HomeLibriLuca Beatrice – Da che arte stai?

Luca Beatrice – Da che arte stai?

Trent’anni fa, nel 1979, c’è stato il cambiamento decisivo che ha segnato la fine del lungo monopolio della linea concettuale dell’arte, culminata nel 1967 con la fondazione dell’Arte Povera. Di colpo ci si accorge che il colore e le immagini hanno la meglio sul grigio degli anni di piombo e al centro del “nuovo rinascimento” c’è la nuova arte italiana. Dai pittori della Transavanguardia, secondo Luca Beatrice, prende le mosse il nostro presente artistico, come dimostrato nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009.

Con questo saggio, Beatrice racconta la scena artistica degli ultimi tre decenni anche a chi di arte sa poco o nulla ma vuole capire che cosa è e dove sta andando l’arte contemporanea.

- Advertisement -

Luca Beatrice, critico d’arte, docente, ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche e fondazioni private ed è stato curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Tra i suoi libri, Nuova arte italiana (Castelvecchi 1998) e la monografia su Renato Zero, Zero (Baldini Castoldi Dalai 2007). Ha scritto su “Libero” e ora sul “Giornale”. Vittorio Sgarbi lo ha voluto come assessore alla Beatitudine del comune di Salemi.

Scheda libro

Autore: Luca Beatrice
Titolo: Da che arte stai?
Editore:
Rizzoli
Collana
: Illustrati
Prezzo:
€ 16,50
Pagine: 224
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI