HomeLibriDave Eggers – Zeitoun

Dave Eggers – Zeitoun

Quando l’uragano Kathrina si abbatté su New Orleans, Abdulrahman Zeitoun, un americano di origini siriane, benestante e padre di quattro figli, decise di sfidare la tempesta e di restare, per proteggere la propria casa e l’attività lavorativa di ristrutturazioni immobiliari. Nei giorni successivi si mise a girare per le strade allagate su una canoa di seconda mano, portando aiuti e viveri alle persone e agli animali bloccati nelle case dall’inondazione. Ma il 6 settembre 2005 Zeitoun sparì all’improvviso. La moglie, sfollata coi figli nel Texas, disperata cercò di avere sue notizie, nel timore che gli fosse successo qualcosa di brutto. Cosa successe ad Abdulrahman Zeitoun?

In questa opera di non-fiction, per la quale ha condotto ricerche e lavorato per tre anni, Dave Eggers, sulle tracce delle radici siriane del protagonista, racconta il suo matrimonio con Kathy – un’americana convertitasi all’Islam – la nascita dei figli e, soprattutto, dipinge magistralmente l’atmosfera surreale che ha reso possibile quanto è accaduto a Zeitoun.

- Advertisement -

Dave Eggers è l’autore di L’opera struggente di un formidabile genio, Conoscerete la nostra velocità, La fame che abbiamo, Erano solo ragazzi in cammino e Le creature selvagge. È anche il creatore della rivista letteraria “McSweeney’s” e il fondatore di “826 Valencia”, un progetto no-profit che attualmente è attivo in numerose città degli Usa e che vuole aiutare gli scolari e gli studenti tra i sei e i diciotto anni con corsi di scrittura creativa.

Scheda libro

Autore: Dave Eggers
Titolo: Zeitoun
Editore: Mondadori
Collana: Strade Blu
Prezzo: € 17,50
Pagine: 312
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI