HomeDidatticaLa mucca di Mr Warhol al Museo in erba di Bellinzona

La mucca di Mr Warhol al Museo in erba di Bellinzona

Il Museo in erba di Bellinzona, per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività, presenta al suo giovane pubblico, dall’ 11 settembre 2010 al 16 gennaio 2011, un divertente doppio percorso: La mucca di Mr Warhol. I bambini saranno i protagonisti assoluti di un viaggio che li porterà dai pascoli alpini alla famosa Sylver Factory di Andy Warhol.

Percorso 1. La mucca, il latte e l’alimentazione equilibrata
I bambini, travestiti da piccoli vitellini, si ritrovano in un prato tra otto piccole mucche che ammirano un paesaggio fantastico (Le mucche del signor Fernando) ideato con fresca e sottile ironia dall’artista spagnolo Puig Rosado. Ogni mucca ospita un gioco interattivo che ha lo scopo di far conoscere meglio la sua vita, le sue abitudini, il latte e i suoi derivati. Una piramide alimentare permetterà ai piccoli visitatori e ai loro genitori di scoprire se la loro  alimentazione è equilibrata. Alcuni oggetti per la lavorazione del latte del passato ricordano tradizioni e attività artigianali ormai sconosciute.

Percorso 2. Mr. Warhol
Nell’atelier dell’artista Andy Warhol, la famosa «Silver Factory», i bambini scoprono alcuni dei quadri più noti di questo artista della Pop Art che ha trasformato gli oggetti più comuni in opere d’arte e ha reso mitici personaggi famosi attraverso i suoi ritratti nati rielaborando, in modo personalissimo, fotografie. Nella Factory i bambini sono accolti da Superman, le scatole “Brillo”, la minestra Campbell, i tappi Pepsi… e miti americani come Marilyn, Elvis Presley. Non mancano naturalmente la sua mucca variopinta, i suoi fiori e anche la sua originale rivisitazione delle opere del Rinascimento. E come nella Factory… si ballerà con le note dei Velvet Underground!
Il percorso interattivo accoglie una piccola mostra fotografica Andy Warhol by Edo Bertoglio, che presenta alcuni attimi della vita di questo artista, star del XX secolo.

- Advertisement -

Nell’atelier un ricco programma di attività pittoriche, legate alle principali opere di Andy Warhol, offrirà ai piccoli artisti in erba la possibilità di confrontarsi direttamente con diverse tecniche usate dall’artista.

L’esposizione-gioco è stata ideata dal Musée en herbe di Parigi.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI