Artigiani. Fotografie di Francesco Filangeri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Ritratti con discrezione nella penombra delle loro botteghe, gli artigiani proposti da Francesco Filangeri nella mostra Artigiani. Fotografie di Francesco Filangeri – alla Sala S. Rita di Roma dall’ 8 al 29 luglio 2010 – rivelano una realtà tanto evidente quanto nascosta, segreta, ma solo apparentemente inaccessibile.

Da qualunque luogo provengano e ovunque si trovino, gli artigiani di Roma o Palermo, di Parigi o Londra, sembrano condividere un modo di concepire il vivere la città e il lavorarvi che annulla le distanze geografiche e le differenze culturali.

Una mostra “da artigiano ad artigiano” – sostiene l’autore – omaggio a coloro che “hanno cominciato a lavorare sin da piccoli e lavorano fino a 80 anni”, a quanti amano il proprio lavoro: “l’artigiano che ho cercato di rappresentare con le mie fotografie è il più intimo e segreto, quello che solitamente si copre della sua professionalità: quello schivo o quello un poco attore, quello affarista o quello povero e passionale, ma, sempre è quello che ama il suo lavoro”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Share.

Comments are closed.