David Gilmour – L’anno di noi due

Una tenera celebrazione delle gioie (e dei dolori) della paternità, un viaggio struggente nel mondo complicato dell’adolescenza, un nostalgico inno al fascino immortale del grande schermo.
Jesse Gilmour, 16 anni, è un ragazzo a cui non importa nulla della scuola, rassegnato a vedersi bocciare anno dopo anno, senza nessun progetto per il futuro. È così che il padre David, critico cinematografico momentaneamente disoccupato, gli propone di lasciare la scuola, come desidera, in cambio della visione comune di almeno tre film a settimana.

L’anno di noi due è la storia vera di questo patto. Di un’educazione alternativa divertente e audace, intrisa d’amore per il cinema, destinata a spaziare tra i temi e i generi più diversi, costellata di gustosi aneddoti sul backstage dei film più famosi. Apprezzato dalla critica americana, L’anno di noi due è capace di affrontare con leggerezza le grandi questioni della vita e di cogliere il senso del diventare adulti.

David Gilmour è nato in Ontario. Ha lavorato per il Toronto Film Festival e per la Cbc e ha scritto diversi romanzi, tra cui La notte perfetta per andare in Cina (Einaudi 2008), che ha vinto il Governor-General’s Award. Insegna all’università a Toronto, dove vive con la moglie e due figli.

Scheda libro

Autore: David Gilmour
Titolo:
L’anno di noi due
Editore:
Rizzoli
Collana:
Narrativa Straniera
Prezzo: € 17,00
Pagine: 210
Anno: 2010