Al Museo Correr di Venezia “La Poetica dello Spazio Scritto”

A Venezia, al Museo Correr, dal 2 al 31 ottobre 2010 è aperta al pubblico la mostra La Poetica dello Spazio Scritto. Scrittura a mano e calligrafia.  L’esposizione, legata alle attività didattiche proposte dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e in particolare al workshop internazionale “L’arte di scrivere a mano libera” di cui quest’anno è prevista la seconda edizione, tratta il singolare tema della scrittura.

Suddivisa in quattro sezioni e curata da Monica Dengo e Monica Viero, la mostra si articola in un percorso che, dai trattati cinquecenteschi, arriva a opere su carta di ambito contemporaneo. Tutte hanno in comune la pratica della scrittura a mano, anche come immagine, come insieme di segni scritti capaci di comunicare per sé.

Sezione storica: dai manuali del Cinquecento a lettere e documenti del Novecento, dalla Biblioteca del Museo Correr, che esemplificano in particolare l’uso privato e quotidiano della scrittura del tempo.

Sezione contemporanea: opere su carta e libri d’artista di autori contemporanei che lavorano con la calligrafia occidentale, mediorentale e orientale.

Installazione di Monica Dengo: ti invito a fare tuo il testo. Testo da toccare, annusare, ascoltare e sentire.

Sezione Workshop: i lavori degli studenti che parteciperanno al workshop di calligrafia tenuto da Monica Dengo saranno poi esposti in una sala della mostra.