HomeIn primo pianoA Treviso la mostra "Carlo Scarpa e la forma delle parole"

A Treviso la mostra “Carlo Scarpa e la forma delle parole”

Carlo Scarpa, bozzetto preparatorio per il manifesto della 29a Biennale internazionale d’arte di Venezia, 1958 [foto: La Biennale di Venezia - Archivio Storico delle Arti Contemporanee]Al Centro Carlo Scarpa di Treviso dal 16 ottobre al 15 gennaio 2011 (prorogata al 05  marzo 2011) rimarrà aperta al pubblico la mostra Carlo Scarpa e la forma delle parole, dedicata alla grafica del grande architetto veneziano, in particolare al suo disegno di caratteri e all’impaginazione delle scritte nelle architetture e nelle opere a stampa.

L’esposizione, curata da Ilaria Abbondandolo in collaborazione con Maria Pia Barzan e Miriam Ferrari, presenta opere appartenenti al Centro archivi MAXXI Architettura e a collezioni pubbliche e private del Veneto. In totale si contano 44 disegni originali, per lo più inediti; 9 fra manifesti, bozzetti e prove tipografiche di materiali promozionali per eventi espositivi: 3 prototipi in metallo mai esposti prima d’ora; la rivista d’arte e un famoso repertorio tedesco di alfabeti appartenuto all’architetto, su cui egli annotò le forme di scrittura preferite per poi sperimentarle nelle proprie “invenzioni”.

- Advertisement -

Per tutta la durata della mostra, al Centro Carlo Scarpa saranno, inoltre, disponibili alla consultazione le sue due pubblicazioni già note: il libretto che accompagnava la personale vicentina del 1974 e Memoriae Causa, il prezioso cofanetto dedicato a Onorina Brion all’indomani della costruzione del complesso monumentale di San Vito d’Altivole (1977).

Le scritte tuttora esistenti sono illustrate anche da fotografie recenti e dalle loro restituzioni grafiche bidimensionali; quelle scomparse sono testimoniate da scatti fotografici d’epoca. La ricostruzione video di alcune sequenze di disegni permette di calarsi nei panni dell’architetto e di ripercorrerne i processi creativi.

La mostra è promossa dalla Regione del Veneto, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Comitato Paritetico per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa; è prodotta dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza in collaborazione con Centro archivi MAXXI Architettura e Archivio di Stato di Treviso.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI