HomeL'Italia nel mondoGli Ori di Taranto e le gemme di Bulgari all’Expo di Shanghai

Gli Ori di Taranto e le gemme di Bulgari all’Expo di Shanghai

Il Padiglione Italia della 41esima Expo mondiale di Shanghai ospita dal 2 al 31 ottobre 2010 la mostra Gli Ori di Taranto. In esposizione 80 pezzi provenienti dal Museo Archeologico della città pugliese che costituiscono un’importante testimonianza di come la lavorazione dei metalli preziosi, in particolare dell’oro, fosse una delle attività più sviluppate nella città magno-greca tra il IV e il I secolo A.C.

Tra i gioelli esposti: anelli in oro e con pietre incise, diademi, orecchini, bracciali, oggetti portati in vita soprattutto dalle donne e trasferiti nelle tombe dopo la morte, o intrisi di significati profondi, come le corone funerarie dalle foglie spesso quasi impalpabili, ritagliate nella lamina di materiale prezioso.

- Advertisement -

Insieme agli Ori di Taranto è presente in mostra la collezione Vintage Bulgari. Esposti circa 40 gioielli unici realizzati tra gli anni ’20 agli anni ’90: alcuni esempi dei primi bracciali e orologi della linea “Serpenti”, un modello che ha segnato l’inizio del successo di Bulgari nel campo dell’arte orologiaia; ma anche alcuni gioielli appartenenti alla famosa linea Tubogas.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI