HomeIn primo pianoMostra | Mimar Sinan incontra Palladio a Istanbul

Mostra | Mimar Sinan incontra Palladio a Istanbul

Il modello ligneo della chiesa del Redentore (realizzato dal CISA Andrea Palladio, Vicenza)Mimar Sinan incontra Palladio a Istanbul è il titolo della mostra che chiude l’anno di Istanbul Capitale della cultura europea. L’esposizione, in programma dal 29 novembre al 31 dicembre 2010 nella città turca – presso Tophane-i Amire Cultural Center -, mette in scena il dialogo a distanza fra i due massimi architetti del mondo ottomano e occidentale del Rinascimento.

Palladio e Sinan non si conobbero mai personalmente, ma avevano un amico in comune, Marcantonio Barbaro, che dal 1568 al 1574 è ambasciatore veneziano a Istanbul. Tramite Barbaro fra i due architetti si istaura un dialogo a distanza. Dopo l’uscita dei Quattro Libri di Palladio (1570), alcune moschee di Sinan cominciano a mostrare elementi sorprendentemente simili a facciate di ville pubblicate nel trattato. Del resto, guardando il retro della chiesa del Redentore di Venezia, realizzata da Palladio a partire dal 1576, è possibile riconoscere nei due campanili cilindrici con copertura conica due minareti.

- Advertisement -

Con questa mostra Palladio viene presentato al pubblico della Repubblica turca attraverso la serie completa dei famosi modelli lignei delle sue architetture realizzati dal Centro palladiano: 17 grandi modelli in legno e porcellana. Intorno ad essi sei grandi schermi proiettano multivisioni digitali che mostrano gli edifici di Palladio, nel loro contesto urbano o paesaggistico, confrontati con quelli di Sinan.

L’esposizione, a cura di Guido Beltramini e di Howard Burns (CISA Andrea Palladio) e di Demet Binan (Mimar Sinan Fine Arts University), è organizzata dalla Mimar Sinan Fine Arts University di Istanbul e dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI