HomeLibriLaura Galesi, Antonello Mangano – Voi li chiamate clandestini

Laura Galesi, Antonello Mangano – Voi li chiamate clandestini

Laura Galesi, Antonello Mangano - Voi li chiamate clandestini, Copertina del libroUn’inchiesta sulle terribili condizioni di vita e di lavoro dei migranti. Un viaggio nel Sud invisibile, nelle campagne degli stagionali, dei rumeni, dei maghrebini, degli africani, degli imprenditori senza scrupoli, della ‘ndrangheta e della camorra.

Cosa sappiamo della produzione dei pomodori, dei vini doc, delle arance? Questi tradizionali prodotti italiani sono spesso il frutto di lavoro nero, malpagato e ricattato. Il libro smonta uno dopo l’altro i pregiudizi e i luoghi comuni veicolati dalla retorica della «clandestinità», smaschera quella «filiera lunga» dei prodotti agricoli meridionali fatta di passaggi inutili, mediazioni estorsive e caporalato, un’economia dell’assurdo i cui costi sono pagati dagli anelli più deboli della catena, i lavoratori stranieri e i consumatori finali.

- Advertisement -

Laura Galesi, giornalista, collabora con Il Sole-24 ore, Liberazione, Left-Avvenimenti. Cura gli uffici stampa del Comune di Niscemi e di “Avviso Pubblico” (associazione antimafia degli enti locali).
Antonello Mangano, autore di inchieste e saggi sulla emigrazione e la lotta alla mafia, collabora con Il manifesto ed è autore del libro Gli africani salveranno l’Italia (Rizzoli 2010).

Scheda libro

Autori: Laura Galesi, Antonello Mangano
Titolo: Voi li chiamate clandestini
Editore: Manifestolibri
Collana: Contemporanea
Prezzo: € 16,00
Pagine: 144
Anno: 2010

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI