27 Gennaio 2020
Home Cinema Maria Laura Gargiulo – Cesare Zavattini. Antologia di ritratti e conversazioni

Maria Laura Gargiulo – Cesare Zavattini. Antologia di ritratti e conversazioni

Maria Laura Gargiulo - Cesare Zavattini. Antologia di ritratti e conversazioni - Copertina del libroA distanza di più di venti anni dalla scomparsa del grande cineasta Cesare Zavattini, la casa editrce EdiLazio pubblica un volume a lui dedicato. Si tratta di una rilettura critica curata da Maria Laura Gargiulo che, attraverso una selezione di scritti privati, lettere, dichiarazioni dell’ Autore e colloqui da lei intrattenuti con gli amici e stretti collaboratori del Maestro – come Carlo Lizzani e Francesco Maselli – ripercorre l’itinerario biografico del cineasta e ci offre il ritratto più autentico del padre del Neorealismo.

Innovatore e sperimentatore per eccellenza, Cesare Zavattini ha creduto fortemente nelle possibilità espressive della macchina da presa. Al suo nome restano legati non solo alcuni tra i film più importanti della storia del cinema italiano, ma anche le tante battaglie culturali e politiche per il rinnovamento del cinema nostrano.

Il libro è arricchito da una preziosa sezione fotografica con istantanee che ritraggono Zavattini solo e in compagnia dei personaggi più illustri del panorama culturale e cinematografico del Novecento, da De Sica a Rossellini, da Blasetti a Fellini, da Monica Vitti a Renato Rascel ad Alberto Sordi e a tanti altri.

Il volume verrà presentato lunedì 22 novembre 2010 a Roma, presso la Casa del Cinema, durante un pomeriggio dedicato interamente alla figura del grande regista italiano. All’incontro interverranno, insieme all’autrice, il regista Carlo Lizzani e i critici cinematografici Mino Argentieri e Orio Caldiron.

Maria Laura Gargiulo è nata a Roma. Laureata in Lettere, ha scritto saggi per riviste letterarie (Avanguardia, Palazzo Sanvitale, Nuovi Argomenti) occupandosi di poeti e narratori del Novecento. Ha curato la raccolta I telegrammi, rubrica tenuta da Cesare Zavattini su «Paese Sera» (MUP Editore, 2005). È autrice di poesie, pubblicate in raccolte, e racconti tra i quali Azra, inserito nella raccolta antologica Sorridimi ancora. Dodici storie di femminilità violate con prefazione di Lidia Ravera (Giulio Perrone, 2007)

Scheda libro

Autore: Maria Laura Gargiulo
Titolo: Cesare Zavattini. Antologia di ritratti e conversazioni
Prefazione:
Mino Argentieri
Editore: EdiLazio
Collana:
I Protagonisti
Pagine:
208 – con inserto fotografico
Prezzo:
€ 20,00
Anno: 2010

Della stessa autrice:

Maria Laura Gargiulo – L’Antiburattinaio. Pasolini e le ragioni del dissenso

MUSICA

Levante a Sanremo con il brano “Tikibombom”

Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” scritto da lei e prodotto da Antonio...

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

TELEVISIONE

Still Life, un film di Uberto Pasolini su Rai5

“Still Life” è il film di Uberto Pasolini in onda su Rai5, domenica 26 gennaio 2020 alle...

Chicago Mass Choir – Rai5

Il Chicago Mass Choir, con la forza soul di un coro Gospel tradizionale, ha entusiasmato il pubblico...