HomeMostre ed EventiOmaggio al Tricolore

Omaggio al Tricolore

Omaggio al TricoloreIl Ministero della Difesa rende “Omaggio al Tricolore” con una mostra che racconta la storia e l’attualità, non solo simbolica, della bandiera nazionale. L’esposizione, che apre in occasione del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”, è allestita a Roma presso il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate del Complesso del Vittoriano, dove i vessilli delle unità militari fanno da corona alla Tomba del Milite Ignoto. La mostra potrà essere visitata fino al 6 gennaio 2011.

L’esposizione, articolata in tre sezioni, ripercorre le origini e l’evoluzione della nostra bandiera attraverso documenti e reperti provenienti dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma, per passare poi alle Bandiere di Combattimento della Marina Militare – custodite in preziose teche – che appartennero alle unità navali, ormai non più in servizio, e che, dal 1861 ad oggi, sono state impiegate in pace come in guerra su tutti i mari del mondo, e per finire con 24 interpretazioni del tricolore, disegnate e create dai più grandi stilisti italiani, in una sezione realizzata con la collaborazione della Camera Nazionale della Moda Italiana.

- Advertisement -

La mostra è promossa dal Ministero della Difesa in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Museo Centrale del Risorgimento, l’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa, la Camera Nazionale della Moda Italiana.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI