HomeMostre ed EventiA Palazzo Vecchio di Firenze in mostra il teschio di diamanti di...

A Palazzo Vecchio di Firenze in mostra il teschio di diamanti di Damien Hirst

Palazzo VecchioA Palazzo Vecchio, a Firenze, dal 26 novembre 2010 all’ 1 maggio 2011 verrà esposto For the Love of God, il teschio tempestato di diamanti opera dell’artista inglese Damien Hirst. È un calco di platino di un teschio umano in scala reale tempestato di 8.601 diamanti al massimo grado di purezza o con pochissime imperfezioni, per un totale di 1.106,18 carati. Sulla fronte è incastonato un grande diamante rosa a forma di goccia anche noto come “la stella del teschio”. I denti sono stati ricavati da un cranio vero del Settecento acquistato da Hirst a Londra.

Sotto un certo aspetto, l’opera rappresenta un tradizionale “memento mori”, un oggetto che parla della transitorietà dell’esistenza umana. Come scrive lo storico dell’arte olandese Rudi Fuchs: «Il teschio è sovrannaturale, quasi celestiale. Proclama la vittoria sulla decadenza. Al tempo stesso rappresenta la morte come qualcosa di infinitamente più implacabile. Rispetto alla lacrimosa tristezza di una scena di vanitas, il Teschio di Diamanti è gloria pura».

- Advertisement -

Promosso dal Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità e dai Musei Civici Fiorentini, l’evento è stato ideato da Memoria srl, curato da Francesco Bonami e prodotto e organizzato da Arthemisia Group.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI