HomeLibriEdgarda Ferri - Imperatrix

Edgarda Ferri – Imperatrix

Edgarda Ferri, Imperatrix - Copertina del libroFlavia Giulia Elena, madre di Costantino, è uno dei personaggi femminili più interessanti e singolari della storia antica. Di umili origini, fu concubina e poi compagna di un ufficiale, Costanzo Cloro, con cui mise al mondo il futuro imperatore Costantino. Quando Costanzo fu nominato Cesare fu ripudiata e cadde in disgrazia. In seguito il suo onore venne riabilitato, ricevette il titolo di Augusta e divenne influente consigliere del figlio Costantino quando questi si avvicinò al cristianesimo e diede legittimità ufficiale alla nuova fede. Alla sua morte fu sepolta in un mausoleo a lei dedicato e venerata nei secoli dalla Chiesa come “Sant’Elena imperatrice” – secondo la leggenda, infatti, fu lei a ritrovare, durante un viaggio in Palestina, la vera croce su cui Cristo morì.

Edgarda Ferri, attraverso un uso accurato delle fonti e con la consueta capacità divulgativa, offre al lettore la biografia di questa donna straordinaria, la cui vita si intreccia con i più importanti personaggi del Tardo Impero Romano.

- Advertisement -

Edgarda Ferri, giornalista, scrittrice e saggista, ha pubblicato da Mondadori: Maria Teresa (1994), Giovanna la Pazza (1996), Io, Caterina (1997), Per amore (1998), L’ebrea errante (2000), Piero della Francesca (2001), La grancontessa (2002), Letizia Bonaparte (2003), L’alba che aspettavamo (2005), Il sogno del principe (2006), Rodolfo II (2007), Uno dei tanti (2009).

Scheda libro

Autore: Edgarda Ferri
Titolo: Imperatrix. Elena, Costantino e la croce
Editore: Mondadori
Collana: Le Scie
Prezzo: € 18,50
Pagine: 168
Anno: 2011

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI