5 Dicembre 2019
Home Libri Maurizio Cucchi - La maschera ritratto

Maurizio Cucchi – La maschera ritratto

Maurizio Cucchi, La maschera ritratto - Copertina del libroIl titolo viene da un’usanza sette-ottocentesca di cui parla lo scrittore Giuseppe Rovani nel romanzo Cento anni: uomini di mondo si facevano dipingere la maschera di un noto personaggio del tempo, poi se la applicavano sul volto per stupire, infastidire o impaurire la gente per strada o nei salotti. Il protagonista, vissuto nella convinzione di assomigliare all’amato padre, scoprirà, alla fine, di essere identico al detestato nonno. Almeno nei tratti del volto. Le due figure del padre e del nonno sono l’oggetto di una doppia indagine da parte del narratore. Entrambi sono legati a un mistero: il padre a un inspiegabile suicidio, il nonno a una colpevole sparizione che ha generato sofferenza e senso d’abbandono. Entrambi sono legati a una figura femminile assente: il primo ne è il marito, il secondo il padre.

Maurizio Cucchi (Milano 1945) è uno dei più importanti poeti italiani. Ha esordito come narratore nel 2005 con il romanzo Il male è nelle cose. Del 2007 è La traversata di Milano.

Scheda libro

Autore: Maurizio Cucchi
Titolo: La maschera ritratto
Editore: Mondadori
Collana: Sis
Prezzo: € 18,00
Pagine: 144
Anno: 2011

MUSICA

Annalisa, “Vento sulla Luna” è il nuovo singolo

“Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di Annalisa, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e...

Piero Pelù, “Benvenuto al mondo tour”

Continua il “Benvenuto al mondo tour” di Piero Pelù. Sul palco con l'artista fiorentino Giacomo Castellano “James Castillo” alla chitarra, Luca Martelli...

TELEVISIONE

Nilde Iotti in una docu-fiction su Rai1

A vent’anni dalla scomparsa di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e a quarant’anni dalla sua nomina a...

Biancaneve, su Rai2 film con Julia Roberts

Su Rai2 il film di Tarsem Singh Dhand War "Biancaneve" con Julia Roberts, Lily Collìns, Armie Hammer,...