giovedì, Aprile 9, 2020
Home Libri Federico Moccia - L’uomo che non voleva amare

Federico Moccia – L’uomo che non voleva amare

Federico Moccia, L’uomo che non voleva amare - Copertina del libroTancredi è un uomo che soddisfa ogni suo desiderio, compra qualsiasi piacere senza il minimo scrupolo. Le donne non resistono al suo fascino, ma lui non crede più nella felicità, e non crede più nell’amore; il proprio e quello degli altri. Per dimostrarlo seduce belle madri e fidanzate fedeli, frantumando i loro bei quadretti di famiglia. Poi, un giorno, mentre fa jogging sull’Aventino, Tancredi viene sorpreso da un temporale e si ripara in una chiesa. C’è un coro di voci, la musica di un organo e la suggestione delle candele accese. Dalla penombra di una navata compare una donna, Sofia. Assorta, ascolta la musica muovendo le dita come suonasse. Lui non riesce a smettere di guardarla. Quando lei si gira e i loro sguardi si incontrano, rimangono sospesi per un attimo. Poi lei gli sorride e va incontro ai ragazzi del coro. Tancredi si sente scosso. Per la prima volta dopo tanto tempo prova un’emozione forte. Deve conoscerla, ma lei gli sfugge e lui dovrà fare di tutto per averla. Ma chi è Sofia? Cosa le è successo? Perché lei, che era nata per suonare e sapeva farlo meglio di chiunque altro, si è privata del pianoforte, rinunciando così a vivere?

L´uomo che non voleva amare è un romanzo sulla passione per la musica, sull´amore, sulla colpa, sulla ricerca di sé. È la svolta nella carriera di un autore nato per raccontare storie, che nel passato ha conquistato un pubblico giovane o adolescente, ma che qui si rivolge a tutti noi.

Federico Moccia è l’autore di Tre metri sopra il cielo (Feltrinelli 2004), Ho voglia di te (Feltrinelli 2006), Scusa ma ti chiamo amore (Rizzoli 2007), Amore 14 (Feltrinelli 2008) e Scusa ma ti voglio sposare (Rizzoli 2009). Le sue opere sono tradotte in più di quindici Paesi.

Scheda libro

Autore:
Federico Moccia
Titolo: L’uomo che non voleva amare
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa Italiana
Prezzo: € 18,00
Pagine: 414
Anno: 2011

MUSICA

La Scala su Rai5 – Turandot di Puccini

Turandot di Giacomo Puccini, Teatro alla Scala di Milano © Teatro alla Scala Andata in scena nel 2015...

La Scala su Rai5 – Simon Boccanegra di Verdi

Rai Cultura propone, mercoledì 8 aprile 2020 alle ore 10,00 su Ra5, il capolavoro di Giuseppe Verdi...

TELEVISIONE

A Bluebird in My Heart, film su Rai4

Per il ciclo "Thriller in Europe", dedicato alle più interessanti novità del genere dal continente europeo, su...

La Coppia dei Campioni, un film con Massimo Boldi e Max Tortora

Su Rai Movie La Coppia dei Campioni, la commedia scritta e diretta da Giulio Base e distribuita...