La creatività che genera l’innovazione tecnologica è per sua natura imprevedibile. Come si poteva prevedere che con Netflix sarebbe cambiato il business del noleggio film? O che Google sarebbe riuscito a far funzionare bene un motore di ricerca senza l’intervento ‘manuale’ umano?
La creatività opera secondo vie misteriose e poi di colpo ‘germoglia’. Francesco Antinucci spiega i miracoli e i rischi sorti con la rivoluzione digitale, ma anche tutto quel che facciamo o potremmo fare con Google, Netflix, YouTube, Wikipedia, Facebook & Co.
Francesco Antinucci è Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR. Si occupa di linguaggio, apprendimento, percezione e comunicazione, soprattutto in relazione alle nuove tecnologie digitali. Ha svolto parte della sua attività di ricerca negli Stati Uniti, al Dipartimento di Psicologia dell’Università di California a Berkeley, alla School of Information della stessa università e al Palo Alto Research Center (PARC) della Xerox. Ha lavorato con le nuove tecnologie fin dal loro inizio sviluppando numerose applicazioni multimediali e di realtà virtuale.
Scheda libro
Autore: Francesco Antinucci
Titolo: L’algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google
Editore: Laterza
Collana: Economica Laterza
Prezzo: € 8,50
Pagine: 124
Anno: 2011