sabato, Ottobre 31, 2020
Home Libri Isabella Pezzini - Semiotica dei nuovi musei

Isabella Pezzini – Semiotica dei nuovi musei

Isabella Pezzini, Semiotica dei nuovi musei - Copertina del libro«Considerato a lungo un’istituzione del passato, oggi il museo conosce una straordinaria fortuna, ma in una forma profondamente rinnovata. Anzitutto sotto il profilo architettonico: a partire dal celebre Beaubourg di Piano e Rogers fino al Guggenheim di Bilbao di Frank Gehry, il museo ha enfatizzato il suo carattere di icona metropolitana, capace di dare una forte riconoscibilità a luoghi in cerca di un’identità perduta o da rinnovare. Ma non è solo l’aspetto fisico dei musei a cambiare: cambia il rapporto che queste architetture istituiscono con le opere, il loro contenuto tradizionale. È un nuovo modo di concepire gli spazi e l’organizzazione dei percorsi che coinvolge anche i visitatori».

Isabella Pezzini propone una lettura semiotica di questo fenomeno – ponendosi in uno spazio di confine rispetto ad altre discipline – per capire come i musei siano crocevia in cui si intrecciano molteplici linguaggi: quello spaziale, quello architettonico, quello artistico, quello pedagogico, quello dei consumi, quello del marketing e dello spettacolo.

Isabella Pezzini è professore di Scienze semiotiche presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza e presidente dell’Associazione Italiana di Studi Semiotici. Nel suo percorso di ricerca ha studiato testi e discorsi della cultura contemporanea, con particolare attenzione per le forme di interazione fra i linguaggi. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Il testo galeotto. La lettura come pratica efficace (Roma 2007) e Roma: luoghi del consumo, consumo dei luoghi (a cura di, Roma 2009).

Scheda libro

Autore: Christopher Duggan
Titolo: La forza del destino. Storia d’Italia dal 1796 a oggi
Editore: Laterza
Collana: Libri del Tempo
Prezzo:
€ 20,00
Pagine: 192
Anno: 2011

MUSICA

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”

TELEVISIONE

“La traviata” di Verdi su Rai5

“La traviata”

“Simon Boccanegra” su Rai5

“Simon Boccanegra”