Torino – Ora d’Arte a Palazzo Madama

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Torino, Palazzo Madama – Ritorna, a partire dal 17 febbraio 2011, “Ora d’Arte”, l’appuntamento del giovedì sera in compagnia di chi cura le collezioni per scoprire un’opera d’arte di Palazzo Madama e i segreti di un grande museo.
Per il 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, il ciclo è stato intitolato “Giro d’Italia” ed è dedicato alle regioni italiane. Durante ogni appuntamento, infatti, ci si soffermerà su opere provenienti dalle diverse regioni italiane, o su opere che evochino la cultura e i costumi locali.

Il primo appuntamento, in programma giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 18,00,  ha per  titolo “SARDEGNA – Giovanni Michele Graneri: scene di genere per il ministro del Re”, con Anna La Ferla, responsabile dei Servizi Educativi di Palazzo Madama.
L’incontro è dedicato non a caso alla Sardegna, l’isola che garantì ai Savoia il titolo regio. Durante l’incontro si parlerà del pittore Giovanni Michele Graneri che nei suoi dipinti fotografa e interpreta la Torino del Settecento, con le sue piazze, i suoi mercati e i suoi abitanti: non i nobili, ma il popolo composto da donne e uomini impegnati nelle attività quotidiane, come piccoli borghesi, commercianti, artigiani, mendicanti e bambini. Tra i suoi principali estimatori si annovera Giovanni Battista Bogino (1701-1784), avvocato e ministro del re Carlo Emanuele III, che nella sua villa in collina raccolse ben 29 dipinti di Graneri. A questo nucleo appartengono anche le tre tele con scene di vita sarda, oggi conservate nella Camera Nuova di Palazzo Madama.

Share.

Comments are closed.