HomeLibriGiuliano Torrengo - I viaggi nel tempo

Giuliano Torrengo – I viaggi nel tempo

Giuliano Torrengo, I viaggi nel tempo - Copertina del libroSono possibili i viaggi nel tempo? Molti libri e molti film ci raccontano di storie in cui personaggi dal futuro giungono nel passato con l’intenzione di cambiarlo o, viceversa, di avventurieri che attraversano i secoli verso futuri sconosciuti. Ma se il futuro non è già determinato, e ci sono tante possibili continuazioni del presente, in quale di esse finirà il viaggiatore? D’altro canto, se il passato è chiuso e dato una volta per tutte, è davvero possibile che il viaggiatore possa tornare ad alterarlo? Che conseguenze ci sarebbero allora sul presente?

Il libro mira a fornire gli strumenti concettuali necessari per affrontare la sfida, difficile ma emozionante, lanciata da tali questioni. Le teorie, i rompicapi e gli esperimenti mentali elaborati dalla filosofia a partire da interrogativi come questi, infatti, si rivelano essenziali per capire cosa la scienza, e in particolare la fisica, ci può dire sulla possibilità di viaggiare nel tempo.

- Advertisement -

Giuliano Torrengo è assegnista di ricerca in Filosofia teoretica presso l’Università di Torino. Ha ottenuto il dottorato in Filosofia del linguaggio presso l’Università del Piemonte Orientale e ha passato molti periodi di studio in università estere, tra cui la Columbia University di New York. Ha pubblicato articoli di filosofia in volumi collettanei internazionali e in riviste come “Philosophia”, “Analysis” e “Rivista di Estetica”.

Scheda libro

Autore: Giuliano Torrengo
Titolo: I viaggi nel tempo. Una guida filosofica
Editore: Laterza
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
Prezzo: € 20,00
Pagine: 190
Anno: 2011

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI