HomeMostre ed EventiMilano, Palazzo Lombardia - Lucio Fontana: Vie Crucis 1947-1957

Milano, Palazzo Lombardia – Lucio Fontana: Vie Crucis 1947-1957

Lucio Fontana, X stazione, Gesù viene spogliato, ceramica riflessata, cm 13,7 x 31,2x 20

A Palazzo Lombardia di Milano dal 17 marzo al 30 aprile 2011 è aperta al pubblico la mostra che pone a confronto le tre “Vie Crucis” che Lucio Fontana realizzò nel decennio 1947-1957, fondamentale per la sua maturazione artistica.

- Advertisement -

Oltre alla Via Crucis in ceramica del 1947, ora in collezione privata a Parma, viene presentata, per la prima volta al pubblico, la Via Crucis “bianca” (1955-1956), recentemente acquistata dalla Regione Lombardia e che sarà depositata, a partire dal prossimo maggio, al Museo Diocesano di Milano. La Via Crucis in terracotta proveniente dalla Cappella dell’Istituto religioso le Carline (1956-57), oggi conservata nella Cripta della Chiesa di San Fedele a Milano, è invece visibile con l’ausilio di schermi multimediali.

All’interno del percorso espositivo vengono proiettati un video che contestualizza le Vie Crucis nella produzione di Fontana e un film, prodotto da Metamorphosi, con spezzoni storici, interviste, riferito a tutta la vita e all’attività dell’artista.

La mostra, accompagnata da un catalogo pubblicato da Electa, è organizzata dalla Regione Lombardia, su progetto scientifico del Museo Diocesano di Milano.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI