HomeMostre ed EventiNotte tricolore a Torino

Notte tricolore a Torino

Mole  Antonelliana

Con l’accensione intorno alla Mole  Antonelliana dell’anello, progettato dagli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto, che vestirà di luce il monumento simbolo della città, si apriranno il 16 marzo 2011  a Torino i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

- Advertisement -

Intorno alle 21.00 il via in piazza Vittorio alla grande kermesse che vedrà protagonisti artisti provenienti da diverse regioni italiane, per dare vita a uno spettacolo che parla della varietà e della ricchezza delle identità che compongono il Paese. Ad esibirsi sul palco saranno cantanti del calibro di Roberto Vecchioni, Davide Van De Sfroos, Syria e Irene Fornaciari.
Momenti musicali, teatrali e coreografici si susseguiranno sul palco fino allo scoccare della mezzanotte, quando, con un grande spettacolo pirotecnico, la città augurerà buon compleanno all’Italia.

L’evento sarà seguito in diretta dalla Rai, con due collegamenti con la trasmissione di Rai Uno dedicata al 150°, condotta in prima serata da Bruno Vespa e Pippo Baudo.

Intanto tutto il cuore di Torino sarà in festa già dal tardo pomeriggio, quando le piazze e le vie storiche del centro diventeranno il palcoscenico delle Province del Piemonte: piazza San Carlo della Provincia di Torino, piazza Castello delle Province di Novara e Cuneo, piazza Carlo Alberto della Provincia di Asti, via Lagrange della Provincia di Vercelli, piazza Palazzo di Città della Provincia di Alessandria, piazza Cln e via Roma della Provincia di Biella, piazza Carignano della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Qui saranno proposti spettacoli, intrattenimenti e degustazioni tipiche di ciascun territorio, in un fitto programma che svilupperà lungo tutta la serata, alla scoperta delle tradizioni piemontesi.

Musei, teatri, gallerie e le più importanti realtà culturali torinesi saranno aperte per tutta la notte, offrendo al pubblico ingressi gratuiti o serata d’eccezione.

Sette Luci d’artista saranno riaccese nel corso della serata.

Cioccolatò infine offrirà una dolce anteprima con un’Italia di cioccolata da record lunga oltre 13 metri e del peso di 14 tonnellate.

Articoli correlati:

Torino – Palazzo Carignano. Gli appartamenti barocchi e la pittura del Legnanino

Torino, Officine Grandi Riparazioni – Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale

 

MOSTRE

LIBRI