22 Gennaio 2020
Home Libri Roma | Presentazione del volume "Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto"

Roma | Presentazione del volume “Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto”

Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto - Copertina del libroA Roma, nella Sala della Crociera del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Palazzo del Collegio Romano -, lunedì 23 maggio 2011, alle ore 17,00, verrà presentato il volume Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto. Il libro inaugura la collana “RinnovaMenti. Studi sul Rinascimento”, diretta da Claudio Crescentini, della Erreciemme Edizioni. Alla presentazione interverranno: Maria Concetta Petrollo Pagliarani (Direttrice Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Palazzo Venezia), Maurizio Fallace (MiBAC, Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto D’Autore). Seguirà l’intervista agli autori di Guglielmo Gigliotti (Giornale dell’Arte), la presentazione della collana e la  proiezione dell’art-spot “Rinnovamenti. Studi sul Rinascimento”, realizzato dall’artista Filippo Centenari.

Il volume si compone di cinque saggi inediti, curati da studiosi nazionali e internazionali specialisti del settore, dedicati appunto alla scultura di Michelangelo e, nello specifico, a quel peculiare momento della sua attività scultorea giovanile, svolta fra Firenze e Roma, fra la fine del Quattrocento e il primo ventennio del Cinquecento.
Nel tornare a studiare una delle pagine più importanti della storia dell’arte moderna, gli studiosi hanno cercato di individuare, con uno “sguardo indiscreto”, quello appunto della storiografia a noi contemporanea, e approfondire alcune distinte questioni scientifiche. A partire dai capolavori scultorei realizzati da Michelangelo, con particolare riferimento al Bacco (Claudio Crescentini, Chrysa Damianaki) e alle opere d’impianto michelangiolesco di area prenestina (Cesare Panepuccia), passando per la situazione culturale e letteraria dell’artista (Oscar Schiavone), fino alla sistematizzazione della documentazione archivistica presente e riguardante l’attività artistica e finanziaria di Michelangelo, fra XV e XVI secolo (Sarah Cunningham).

Scheda libro


Autori:
Claudio Crescentini, Sarah Cunningham, Chrysa Damianaki, Cesare Panepuccia, Oscar Schiavone
Titolo: Michelangelo scultore. Lo sguardo indiscreto
Editore: Erreciemme
Collana: RinnovaMenti
Prezzo: € 26,00
Pagine: 184
Anno: 2010

MUSICA

Levante a Sanremo con il brano “Tikibombom”

Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom” scritto da lei e prodotto da Antonio...

Giordana Angi a Sanremo con il brano “Come mia Madre”

Giordana Angi, la cantautrice italo-francese, sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival di Sanremo (4-8 febbraio...

TELEVISIONE

Nuovi Eroi – 5 nuove storie di gente comune – Rai3

Seconda settimana con “Nuovi Eroi” il programma che, in onda da lunedì a venerdì alle ore 20.20,...

Still Life, un film di Uberto Pasolini su Rai5

“Still Life” è il film di Uberto Pasolini in onda su Rai5, martedì 21 gennaio 2020 alle...