HomeFotografiaGroundscape, mostra di Stefano Cioffi

Groundscape, mostra di Stefano Cioffi

Foto di Stefano Cioffi

Groundscape” è il titolo della mostra di Stefano Cioffi che dal 9 giugno al 24 luglio 2011 resterà aperta al pubblico al Centro Culturale Elsa Morante di Roma.
In esposizione 16 foto, uno slide show con proiezione di 120 fotografie, un video di 6 minuti diretto e musicato dall’artista.

- Advertisement -

Gli scatti di Cioffi mettono in risalto linee che sembrano comporre pentagrammi nascosti negli spazi attraversati e vissuti nei suoi viaggi e nelle sue giornate in città. L’artista si avvicina così a paesaggi e a terre dove indovina segnali sfuggenti, evidenzia tracce lasciate sull’asfalto, supera pianure e montagne fino a ritrovare la vita metropolitana.

Le fotografie così concepite superano la semplice capacità di cogliere un dato attimo in modo meccanico per raggiungere territori differenti dove il suono e l’immagine entrano in una nuova forma di dialogo. Le forme delle scale e delle ringhiere, le luci delle finestre, le tegole di un tetto o i tubi di una serra, i tralicci e i cavi dell’alta tensione o le strisce pedonali compongono così i segni di un misterioso spartito nascosto e rivelato dalla macchina fotografica.

Sono scatti di un’artista che cerca l’armonia, gli accordi, le consonanze e le dissonanze che accompagnano l’ordine e il disordine del mondo, intuendo infine la misura misteriosa che indirizza la nostra percezione nello spazio, il canone che modifica le prospettive della visione interiore ed esteriore del mondo e rivela, infine, la musica segreta delle cose.

La cura dell’esposizione è dello storico e critico d’arte Lorenzo Canova.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI