HomeFotografiaRoma | Underview, mostra di Francesco Filangeri

Roma | Underview, mostra di Francesco Filangeri

Fotografia di Francesco FilangeriNegli spazi espositivi della Sala Santa Rita di Roma dal 28 giugno al 28 luglio 2011 resterà aperta al pubblico la mostra fotografica di Francesco Filangeri dal titolo “Underview.

Punto d’arrivo di una prima fase della sua ricerca artistica, Underview è un viaggio quasi autobiografico, fra l’onirico e il reale, in ambienti e città diverse, di un fotografo che per l’occasione si è trasformato in un insetto. Fuori dalla tana, osserva la realtà che lo circonda faticando a riconoscerla, ma esplorandola con grande avidità e desiderio di comprendere.

- Advertisement -

I soggetti privilegiati dallo sguardo del fotografo sono contemporaneamente elementi di una realtà in primo piano, fatta di “scarti o semplici segni al suolo apparentemente inerti”, e di un’altra dove ha luogo un’azione diversa “in una continua dialettica fra micro e macrocosmo”. Underview nasce dall’osservazione di cose e persone da un punto di vista che “si abbassa fino a divenire rasoterra” così da scoprire “un mondo differente, osservato dal basso, dove le figure umane si riducono a sagome a volte evanescenti e senza testa, a memorie sfocate passate o future reali o apparenti”.

L’esposizione è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Gallerati.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI