HomeMostre ed EventiMilano, Museo Diocesano | Bètfage, mostra di Paola Marzoli

Milano, Museo Diocesano | Bètfage, mostra di Paola Marzoli

Paola Marzoli, Gerusalemme Getsemani, giugno 2010, olio su tela di lino, cm 120x160 'Ipocriti! Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo, come mai non sapete valutare questo tempo?' Lc 12, 54-56Il Museo Diocesano di Milano dal 22 giugno al 3 settembre 2011 ospita la mostra di Paola Marzoli dal titolo “Bètfage”.
L’esposizione presenta 14 dipinti che raccolgono le riflessioni dell’artista milanese compiute durante i suoi pellegrinaggi in Terra Santa, costituendo una sorta di diario di viaggio.

Bètfage è il nome del santuario situato sul Monte degli Ulivi, sull’antica strada che conduceva a Betania, dove Cristo salì in groppa ad un asinello il giorno del suo ingresso trionfale a Gerusalemme nella Domenica delle Palme. Le opere della Marzoli, come suggerito dal titolo, rimandano ai dettagli della natura – l’asino, i rami d’ulivo protesi verso il cielo terso e le zolle di terra arse dal sole – che popolano questo importante momento della tradizione cristiana (Marco, 11) rendendo palpabile il misticismo dei luoghi.

- Advertisement -

La mostra ripercorre da un lato gli itinerari intrapresi dall’artista nel corso dei suoi viaggi, dall’altro esprime una testimonianza della sua ricerca personale, esistenziale e spirituale, oltre che artistica.

Accompagna l’esposizione un catalogo con testi di Paolo Biscottini e Giuseppe La Rocca.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI