HomePaesi e CittàTorino | Il Giardino Medievale di Palazzo Madama

Torino | Il Giardino Medievale di Palazzo Madama

Giardino Medievale di Palazzo MadamaA Torino dal 5 luglio 2011 sarà aperto al pubblico il nuovo Giardino Medievale di Palazzo Madama, ospitato negli spazi del fossato.

Le prime notizie sul giardino del castello di Torino risalgono al 1402, con i documenti che registrano le spese per l’ingrandimento dell’edificio durante il governo di Ludovico principe d’Acaia (1402-1418), che dedicano molto spazio alle Opera viridaria (arredo verde).
Il nuovo progetto del giardino ha seguito le indicazioni contenute in questi documenti medievali, rispettando la tradizionale suddivisione dello spazio in hortus (orto), viridarium (bosco e frutteto) e iardinum domini (giardino del principe) come anche la presenza degli arredi tradizionali (falconara, porcilaia, recinto delle galline).

- Advertisement -

Nel nuovo spazio è prevista la messa a coltura delle piante e delle specie vegetali citate nelle carte antiche e, accanto a queste, verranno inserite anche piante e erbe non specificatamente descritte nelle fonti, ma certamente presenti nei giardini medievali tra Italia e Francia, in base alle indicazioni fornite dai trattati di agricoltura e piante medicinali del XIV e XV secolo.

Il nuovo Giardino del Castello si presta a molteplici usi socio-didattici. La ricostruzione del giardino medievale consentirà l’approccio a specie vegetali ormai marginali, recuperando il senso e il valore della bio-diversità, favorendo e promuovendo progetti in collaborazione con altre istituzioni cittadine. Inoltre la disponibilità di un nuovo spazio organizzato all’aperto consentirà di potenziare le offerte dei programmi di Palazzo Madama, rendendolo disponibile, nella primavera e nell’estate, anche per manifestazioni e celebrazioni a carattere pubblico e privato.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT nell’ambito del più ampio progetto “Giardini e Parchi Storici”.

- Advertisement -
- Advertisement -

MOSTRE

- Advertisement -

LIBRI